Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Carta dei Servizi

Regolamento

Domanda d'iscrizione

Informativa Dati Personali

Istruzioni di LP Manager

Rivista Libro Parlato Novità

Proponi un'opera al Libro Parlato

Centro Nazionale del Libro Parlato

ATTENZIONE: per il corretto funzionamento del programma LPManager, gli utenti di questo servizio devono provvedere all'inserimento del nuovo indirizzo IP 77.81.238.244 accedendo al menu "Impostazioni" - "Modifica" - "Connessione" del programma stesso.

Il servizio svolto dal Centro Nazionale del Libro Parlato da anni costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l'età avanzata hanno gravi problemi di vista.
Il progresso tecnologico ha svolto un ruolo decisivo anche nella storia di questo servizio che dalla sua istituzione (1957), accolta entusiasticamente, ha percorso molta strada, guidato dall'intento di adeguare le proprie strutture alle esigenze in rapida evoluzione dei non vedenti di informarsi, di studiare, di leggere libri di loro gusto.
L'influsso di tale progresso ha comportato il passaggio dalle bobine, alle audio cassette, ai CD.
Il servizio è reso in maniera del tutto gratuita e si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo consultabile on line all’indirizzo lponline.uicbs.it o distribuito, gratuitamente, a tutti gli iscritti.
E’ anche attivo il servizio “libro parlato on line”. Questo servizio consente agli utenti abilitati di scaricare sul proprio pc via Internet tutte le opere del CNLP prodotte in standard Daisy.
Il servizio, gratuito, è a disposizione dei non vedenti, degli ipovedenti e degli altri disabili italiani e stranieri con difficoltà di lettura autonoma, che ne facciano richiesta all’indirizzo lpbs@uiciechi.it ed inviando al fax numero 030.22.09.420 un certificato medico attestante la non autosufficienza alla lettura autonoma e che dispongano di un collegamento Internet a banda larga.
Il catalogo vanta ormai, tra 1° e 2° livello, più di 30.000 titoli che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia, e può essere richiesto anche nel formato Braille; la sua edizione costantemente aggiornata è consultabile anche mediante il programma LP Manager che è possibile scaricare in questa sezione del sito con possibilità di effettuare le richieste del prestito a mezzo e-mail.
Con periodicità mensile viene prodotta su cd e inviata gratuitamente a tutti gli iscritti la rivista "Libro Parlato Novità" che contiene le indicazioni e una breve recensione delle opere che sono state registrate nel mese immediatamente precedente.
E’ possibile, per i fruitori del servizio del Libro Parlato, proporre la produzione di opere. Per procedere sara' sufficiente collegarsi al sito internet di questa Presidenza Nazionale - http://www.uiciechi.it - e cliccare sul link "Proponi un'opera al Libro Parlato"; si aprira' un form che andra' compilato per intero inserendo, nella prima schermata, il titolo del libro e il cognome dell'autore; qualora l'opera non risulti gia' presente nel nostro database, si aprira' una schermata successiva nella quale si dovranno inserire le informazioni relative al nome, cognome, citta' di residenza del richiedente, indirizzo e-mail, recapito telefonico piu' un campo note all'interno del quale immettere indicazioni e/o brevi annotazioni sull'opera da produrre.
Quanti non avessero per qualunque motivo la possibilita' di accedere all'utilizzo del form possono inviare le proposte di produzione di opere all'indirizzo e-mail lp@uiciechi.it, o ancora indirizzare richieste scritte al Centro Nazionale del Libro Parlato - Via Borgognona, 38 - 00187 Roma, o telefonare al numero 06.699.88.360.

Scelta Rapida