Vai al sito del progetto

World Wonders Project

Per far rivivere le meraviglie del mondo moderno e antico

Panoramica

Il World Wonders Project fa rivivere le meraviglie del mondo moderno e antico. Insieme ai partner, fra cui l'UNESCO, il World Monuments Fund e Getty Images, abbiamo portato online i siti del patrimonio mondiale in modo che possano essere esplorati dalle persone di tutto il mondo e preservati per le generazioni future.

Il World Wonders Project rappresenta anche una risorsa preziosa per studenti e studiosi e offre un modo innovativo per insegnare storia e geografia nelle scuole. Gli insegnanti delle scuole di istruzione primaria e secondaria possono scaricare gratuitamente guide per gli insegnanti e programmi delle lezioni dal sito web e utilizzarli nella loro classe.

Più vicino al patrimonio mondiale

Grazie alla tecnologia di Street View, il sito web ti permette di esplorare virtualmente alcuni dei siti del patrimonio mondiale più importanti, storici e affascinanti attraverso immagini panoramiche a livello stradale, perlustrandoli quasi come se fossi davvero lì. Fai un viaggio in Italia per visitare le aree archeologiche di Pompei, in Australia per esplorare le centinaia di chilometri di splendidi scenari a Shark Bay o in Giappone per visitare l'indimenticabile Hiroshima Memorial Dome. È anche possibile leggere la storia di ogni luogo, guardare video su YouTube, sfogliare la galleria fotografica o esplorare i nostri modelli 3D per completare il tuo viaggio virtuale.

Viaggiare intorno al mondo è facile

Puoi esplorare il sito web con l'aiuto di menu a discesa nella parte superiore della pagina e selezionare i luoghi da visitare in base al Paese o al tipo di luogo: siti storici, palazzi e giardini o regioni e paesaggi. In alternativa puoi utilizzare il carousel di immagini o il globo rotante per esplorare e immergerti in un luogo che attira la tua attenzione.

Dietro le quinte

Con la macchina di Street View siamo stati in grado di visitare molti splendidi luoghi in tutto il mondo e di pubblicare le immagini su Street View. Tuttavia, alcuni dei siti del patrimonio mondiale non sono accessibili in auto, quindi abbiamo dovuto sviluppare una nuova tecnologia in grado di registrare questi luoghi. Abbiamo sviluppato un sistema di ripresa trasportato da una bicicletta che è in grado di raccogliere immagini di luoghi come sentieri, parchi, giardini e persino aree archeologiche, ferrovie e fiumi. Le immagini raccolte vengono poi digitalizzate e unite per ottenere un'immagine continuativa a 360° che può essere esplorata con Street View su Google Maps.

Progetto successivo Progetto precedente