Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienza e tecnologia -- Biologia

Resources
View Resource MolecularLab.it: biologia molecolare ed ingegneria genetica

News, animazioni e strumenti didattici per approfondire tematich di carattere scientifico, medico, genetico, biotecnologico, bioeticoingegneria genetica e biologia molecolare.

http://www.molecularlab.it/
View Resource Pikaia.eu: il portale dell'evoluzione

Direttore responsabile Telmo Pievani. Sito dedicato alla divulgazione della teoria dell'evoluzione. In primo piano sono proposte le notizie più significative nel settore, mentre gli approfondimenti tematici sono suddivisi per argomenti. Non mancano informazioni sugli eventi in campo biologico.

http://pikaia.eu/
View Resource Treccani.it. Biologia

a cura dell'Istituto Treccani. Sezioni suddivise per argomenti. Voci tematiche con possibilità di condivisione social e ricerca per tag.

http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_naturali_e_matem...
View Resource CISCI: cinema and science

Progetto coordinato dall'University of Technology di Vienna e tradotto in 7 lingue. Offre un database ad accesso libero con descrizioni e spezzoni di film e documentari che illustrano specifici concetti scientifici. Accesso con registrazione. Possibilità di ricerca per ambiti disciplinari.

http://it.cisci.test.lefo.net/
View Resource Sapere.it. Biologia

Sezione dell'enciclopedia online dedicata ai concetti fondamentali della biologia. Dalla cellula agli organismi complessi, il sito offre una panoramica sulle caratteristiche della vita.

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/biologia....
View Resource Catalogue of Life

Indice di tutte le specie viventi riconosciute. Il sito consente la ricerca per checklist delle specie (con aggiornamento dinamico o annuale) e per ordine tassonomico. Fornisce schede con nome, relazioni e distribuzione di oltre 1,7 milioni di specie.

http://www.catalogueoflife.org/
View Resource Links utili per approfondire temi di biologia molecolare, genetica e medicina

a cura del CUSMIBIO - Centro Università degli Studi di Milano - Scuola per la diffusione delle Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano.

http://www.cusmibio.unimi.it/link.html
View Resource Wikispecies

Progetto di Wikimedia Foundation che si propone di creare un catalogo libero ed aperto di tutte le specie viventi. La 'Navigazione tassonomica' permette di spostarsi tra le schede descrittive dei vari regni dei viventi e delle altre forme di vita.

https://species.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale
View Resource Wikipedia. Portale della Biologia

Contiene voci tematiche riguardanti le diverse discipline connesse alla biologia. Completano il portale la sezione 'Curiosità' e 'Il Biologo da ricordare'.

https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Biologia
SegnaWeb è un progetto