Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Informatica e internet -- Informatica

Resources
View Resource Speedtest.net

Speedtest.net è uno strumento di test per misurare la velocità della connessione Internet a banda larga.

https://www.speedtest.net/
View Resource My IP address?

Sito commerciale in lingua inglese che permette di conoscere istantaneamente l'indirizzo IP, la località geografica e l'operatore telefonico attraverso cui si è connessi alla rete.

https://www.ip-adress.com/
View Resource Modem Speed Test Page

I test, disponibili gratuitamente, misurano quanto tempo è necessario per caricare una pagina di prova e calcolano la reale velocità di trasferimento dati.

http://homepage.eircom.net/~leslie/testpage.htm
View Resource Dizionario informatico

A cura di Francesco Longo. Repertorio alfabetico e commentato della terminologia informatica, motore di ricerca interno e collegamenti ipertestuali tra una voce e l'altra.

http://www.ce.unipr.it/people/educal/fi/dizionario/
View Resource Pagina antispam in italiano

A cura di Leonardo Collinelli. È una trattazione del 2005 ancora in buona parte valida sul problema dello spam e delle eventuali contromisure da adottare per non essere afflitti dal caricamento indebito di messaggi indesiderati nella propria casella di posta elettronica.

http://www.collinelli.net/antispam/
View Resource Patente Europea del Computer ECDL

A cura dall'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico. Sito dedicato alla Patente europea del computer, certificato riconosciuto a livello internazionale, attestante il possesso dell'insieme minimo delle competenze necessarie per poter lavorare col personal computer. Contiene le informazioni necessarie per l'utente relativamente all'iscrizione, al materiale didattico, alle...

https://www.ecdl.it/
View Resource Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico

Sito della più importante associazione nazionale di professionisti d'informatica. La sua missione è quella di costituire il principale forum culturale italiano nella costruzione della Società dell'Informazione. Il sito dispone di informazioni sulle certificazioni, sulle olimpiadi nazionali di informatica e news relative ad eventi e pubblicazioni.

https://www.aicanet.it/
View Resource Tecnoteca.it: museo on line

Sezione della mostra della società Tecnoteca, realizzata presso l'Università degli studi di Udine, a cura di Paolo Giangrandi. Un elenco di link consente di cliccare i migliori siti internazionali dedicati ai musei sui calcolatori.

http://portale.tecnoteca.it/museo
View Resource Corso di laurea online in ingegneria informatica

Il Politecnico di Milano e Somedia sono i due partner che hanno fornito contributi specialistici al progetto di questo corso di laurea in ingegneria informatica, percorso di studio gestito completamente a distanza attraverso il supporto di Internet. Il corso online è perfettamente equivalente a quello tradizionale.

https://www.laureaonline.polimi.it/
View Resource AmicoPc

Blog privato che offre una vasta raccolta di consigli e suggerimenti su come usare al meglio i vari sistemi operativi e i motori di ricerca on-line.

https://www.amicopc.com/
View Resource IlSoftware.it: il portale italiano sul software

Portale che offre articoli, recensioni, news, schede teniche, newsletter e forum relativi al mondo del software. Disponibile un'area download dei programmi e un motore di ricerca interno.

https://www.ilsoftware.it/index.asp
View Resource AIIP: Associacione Italiana Internet Provider

Sito dell'Associazione Italiana Internet Providers, che si occupa dello sviluppo di standard qualitativi per i fornitori di servizi provider in Italia. Contiene news e articoli riguardanti la connettività e la normativa collegata.

https://www.aiip.it/
View Resource AgID: Agenzia per l'Italia Digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) coordina le azioni in materia di innovazione per promuovere le tecnologie a supporto della pubblica amministrazione. Il sito raccoglie la normativa e ampia documentazione su infrastrutture e sicurezza, identità digitali, dati pubblici, amministrazione digitale e comunità intelligenti.

https://www.agid.gov.it/
View Resource Punto informatico: il quotidiano di Internet dal 1996

Quotidiano di informatica con un numero notevole di notizie e recensioni varie relative all'informatica e all'universo Internet.

https://www.punto-informatico.it/
View Resource Zeus News: notizie dall'Olimpo informatico

Periodico dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica e delle nuove tecnologie.

https://www.zeusnews.it/
View Resource Risorse.net: la comunità virtuale italiana per webmaster

Sito dedicato ai webmasters e ai programmatori web. Fra le sezioni più importanti si segnalano: tecnologie, servizi, grafica, raccolte, recensioni.

http://www.risorse.net/
View Resource PCSelf: la facile guida al personal computer

Guida italiana online all'utilizzo del personal computer. Il sito è specializzato in problemi hardware e ospita un vasto archivio di suggerimenti e consigli. È anche una facile guida al personal computer; software, informazioni e novità varie.

http://www.pcself.com/
View Resource Storia del computer e informatica

Sito dedicato esclusivamente alla nascita e allo sviluppo dell'hardware e del software. In sezioni dedicate sono trattate le storie di Internet, di Apple, dell'IBM, di Microsoft, di Linux. Sono trattati anche i personaggi, i linguaggi e le interfacce.

http://www.windoweb.it/edpstory_new/edp.htm
View Resource Cerca manuali

A cura di Fabio Gherardi. Motore di ricerca dedicato al reperimento di manuali online, gratuiti e in lingua italiana, riguardanti argomenti inerenti l'informatica. Oltre al box del motore, la ricerca può avvalersi dell'indice alfabetico o di canali.

http://www.cerca-manuali.it/
View Resource Istituto di Informatica e Telematica

Sito dell'organismo nato dalla fusione dell'Istituto per le Applicazioni Telematiche con l'Istituto di Matematica Computazionale all'interno del CNR. L'istituto svolge attività di ricerca, valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

https://www.iit.cnr.it/
View Resource KeepVid: download streaming videos

Sito commerciale molto utile per quanti desiderano salvare sul proprio pc e rivedere video trovati su portali come Youtube, semplicemente copiandone l'URL e incollandolo sulla maschera principale di KeepVid. In lingua inglese.

https://keepvid.com/
View Resource Salvatore Aranzulla

Blog curato dal divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, che affronta vari temi relativi sia alla navigazione in internet sia all'utilizzo di programmi e nuove tecnologie.

https://www.aranzulla.it/
View Resource Area download Microsoft

Risorsa che consente l'accesso agli aggiornamenti più recenti dei prodotti Microsoft disponibili per il download in varie lingue.

http://www.microsoft.com/en-us/download
View Resource Download HTML.it

Sottodominio della risorsa HTML.it, sito italiano di riferimento per Web developer e programmatori, dedicato al download di un notevole numero di programmi free e shareware.

https://download.html.it/
View Resource GLIC. Associazione Nazionale Centri Ausili

L’Associazione Nazionale Centri Ausili (GLIC) raccoglie dal 1996 le realtà pubbliche e private che operano nel territorio nazionale erogando servizi di consulenza e supporto sul tema degli ausili elettronici ed informatici. L’obiettivo dei Centri che partecipano al GLIC è quello di mettere a disposizione le reciproche conoscenze per elaborare strumenti e proposte a favore di un reale sviluppo...

http://www.ausilitecnologici.it/strutture-e-servizi/associaz...
SegnaWeb è un progetto