Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Arte e cultura -- Urbanistica e paesaggio

Resources
View Resource Archiworld network

A cura del CNAPP (Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori). Comprende banche dati, concorsi, riviste e altra documentazione generale per professionisti e studiosi. Utili link agli organismi regionali e agli Ordini provinciali.

http://www.awn.it/
View Resource CNBA: Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura

Notizie sull'organizzazione, l'attività e i servizi del Coordinamento. Accesso a ricerche bibliografiche specialistiche per autore, titolo e soggetto nella base dati SPOGLI (articoli di riviste). Testi degli atti delle Giornate di studio annuali.

https://www.cnba.it/
View Resource Arch'it. Riviste

Sezione di Arch'it, curata da Matteo Sintini. Propone un elenco aggiornato in ordine alfabetico di oltre un centinaio tra le principali riviste italiane e straniere dedicate all'architettura e al design, presenti in rete.

http://architettura.it/riviste/
View Resource Assurb: Associazione Nazionale degli Urbanisti e dei Pianificatori Territoriali e ambientali

Include notiziario, repertorio di sistemi informativi geografici italiani, approfondimenti sulla tutela della professione, sulle politiche e la legislazione, archivio documenti, segnalazione pubblicazioni.

http://www.urbanisti.it
View Resource AmbienteDiritto.it. Legislazione urbanistica ed edilizia

Sezione della rivista giuridica AmbienteDiritto.it, con riferimenti aggiornati tratti dalla legislazione regionale, nazionale ed europea in materia di urbanistica.

https://www.ambientediritto.it/Legislazione/URBANISTICA/urba...
View Resource INU: Istituto Nazionale di Urbanistica

Attività a livello sia nazionale che regionale, progetti, commissioni e gruppi di studio, archivi, pubblicazioni, rassegna stampa, mailing list e newsgroup dell'Istituto.

http://www.inu.it
View Resource Il Sole 24 Ore. Guida Edilizia e territorio

Comprende la versione online del supplemento al giornale (solo per utenti registrati). Pubblica i principali testi di leggi, circolari e regolamenti.

http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/
View Resource Storia della città

A cura di Enrico Guidoni, fondatore e direttore dell'omonima rivista cessata (1976-1993). Offre informazioni e orienta alla ricerca sulla storia urbanistica e del territorio in Italia. Utile bibliografia suddivisa per regioni e città.

http://www.storiadellacitta.it
View Resource AISU: Associazione Italiana di Storia Urbana

Comprende materiali di studio utili agli studiosi della storia del paesaggio urbano (relazioni a convegni, risultati di ricerche, mostre, elenchi di tesi, recensioni), forum e newsletter.

http://www.storiaurbana.org/index.php/it/
View Resource Città sostenibili: storia, natura, ambiente

Progetto a cura dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana della città di Modena. Contiene risorse e strumenti informativi sulla trasformazione urbana e sul rapporto tra città e territorio, nella prospettiva di uno sviluppo della progettazione urbanistica legato alla sostenibilità ambientale.

https://www.comune.modena.it/lecittasostenibili
View Resource RAPU: Rete Archivi Piani Urbanistici

Progetto della Triennale di Milano per la costruzione di un archivio informatizzato di piani urbanistici e di una rete interistituzionale dei soggetti interessati (Università, Comuni, etc.). Raccoglie, riproduce e rende consultabili in formato digitale i documenti di piano (disegni, relazioni, norme, allegati).

http://webhosting.polimi.it/rapu/
View Resource Eddyburg

Promuove, con informazioni e commenti su urbanistica, società, politica, la cultura della città come bene comune, per una migliore qualità della vita urbana, e una gestione del territorio rispettosa dei diritti civili delle persone che vi abitano. Informa sulle campagne per la difesa dei beni comuni, e sui programmi delle Scuole estive di pianificazione.

http://www.eddyburg.it/
View Resource Treccani.it - Urbanistica

a cura dell'Istituto Treccani. Sezioni specifiche sono dedicate all'evoluzione della disciplina e ai suoi aspetti giuridici.

http://www.treccani.it/enciclopedia/urbanistica/
View Resource SITAP

Sistema Informativo Territoriale Ambientale e Paesaggistico a cura della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee finalizzato alla gestione, consultazione e condivisione delle informazioni relative alle aree vincolate ai sensi della vigente normativa in materia di tutela paesaggistica. L'accesso al sistema è articolato in un'area pubblica e un'area...

http://sitap.beniculturali.it/
View Resource Grandi Giardini Italiani

Il sito offre informazioni e segnalazioni di eventi relativi a un circuito di prestigiosi giardini italiani, con l'obiettivo di porsi come riferimento per il cosiddetto 'Horticultural Tourism', settore in espansione grazie al crescente interesse del pubblico italiano e internazionale nei confronti degli splendidi giardini italiani pubblici e privati.

https://www.grandigiardini.it
View Resource Giardini e Paesaggio. Una sitografia per la ricerca

Questa rassegna sitografica, a cura di Chiara Santini (Università di Bologna) presenta vari tipi di risorse che riguardano gli studi su paesaggio e giardini storici. Si rivolge a geografi, paesaggisti, architetti, storici, storici dell’arte e a quanti si occupano di scienze naturali o di pianificazione del territorio - ma anche ad un pubblico più generico di studenti, cultori e appassionati.

http://storicamente.org/03santini
View Resource Risorse web per l'ingegneria edile, architettura, ubanistica

a cura di Claudia Lamberti per il Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Pisa.

https://www.sba.unipi.it/node/1453
SegnaWeb è un progetto