Le "guide" sono oltre duecento esperti di un argomento che collaborano con Moqu Adv srl, curando la redazione di directory tematiche per la ricerca dell'informazione in rete. La ricerca è guidata attraverso 10 canali tematici.
Directory curata da Carlo Favale del Sistema bibliotecario dell'Università di Trento, per il reperimento di documentazioni e informazioni attinenti le discipline umanistiche, con particolare riguardo a quelle interessanti i Dipartimenti di Lettere e Filosofia. È articolata in cinque categorie: Biblioteche, Discipline, Res Novas, Strumenti e Varia.
Guida alle risorse e ai servizi gratuiti in Internet. Freeonline ha sviluppato anche delle aree specifiche dedicate al mondo della tecnologia e di internet.
Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete, a cura di Renzo Brun. Le risorse sono organizzate per disciplina e per indice alfabetico del titolo. Le banche dati repertoriate sono in lingua italiana e inglese. Sono presenti alcune risorse a pagamento, consultabili gratuitamente presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.
a cura delle Biblioteche di Ateneo del Politecnico di Torino. Propongon,o tra l'altro, banche dati, periodici elettronici e e-book ad accesso aperto. Servizio che prevede una iscrizione.
a cura del Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Firenze. Collezione di risorse web su Delicious che comprende le aree tematiche: biomedica, scienze, scienze sociali, scienze tecnologiche e umanistica.
Guida alle risorse gratuite in rete a cura delle Biblioteca del Polo di Pescara dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara, con particolare riferimento all'architettura, alle scienze economiche e aziendali e alle lingue, letterature e culture moderne; con aggiunta di una sezione multidisciplinare. Ultimo aggiornamento nel 2016.
Ampia collezione di collegamenti a siti web principalmente italiani, a cura di Renzo Brun. Organizzata per categorie, permette anche la consultazione per ordine alfabetico degli argomenti, dei titoli dei siti, o la ricerca con motore. Comprende una sezione per bambini e ragazzi.