Il Centro studi fornisce bibliografie sulle problematiche sociali emergenti. Contiene una banca dati dedicata al gioco d'azzardo e una sulle vittime e la riparazione del danno.
Attività, ricerche, pubblicazioni, link e i rapporti annuali dal 1996 editi dal CENtro Studi Investimenti Sociali, istituto di ricerca socio-economica.
a cura del Centre for the Study of European Labour Law 'Massimo D'Antona', in collaborazione con l'Università di Catania. Permette la ricerca di documentazione sull'evoluzione del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e dello stato sociale nel contesto di integrazione comunitaria per data, autore e parole chiave.
Portale del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, il sito è specializzato sulla condizione dei minori in Italia.
Sito della sezione italiana della lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo. Comprende la banca dati in inglese e italiano sulla pena di morte nel mondo, organizzata per anno a partire dal 1999 e per continenti.
Sito ufficiale. Contiene una sezione con documenti e dossier prodotti dall'associazione, le iniziative intraprese a sostegno dell'ambiente, una raccolta di link, possibilità di iscrizione alla newsletter, comunicati e rassegna stampa, documenti e news dell'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità.
Sito ufficiale dell'associazione ambientalista che ha come missione contribuire incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo. Contiene una sezione di studi e rapporti periodici sullo stato dell'ambiente in Italia.
Le banche del tempo riunite nell'associazione promuovono un nuovo concetto di solidarietà sociale utilizzando il tempo, e non il denaro, come misura dello scambio e intervenendo nei bisogni quotidiani dei propri iscritti e/o soci. Contiene informazioni su come aprire una banca del tempo.
Sito istituzionale della Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea. Si può selezionare la lingua tra quelle in uso in Europa.
Sito ufficiale dell'organizzazione che offre assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Il sito offre a studenti, professori, ricercatori del mondo accademico e del pubblico in generale le fonti informative sull'Unione europea. Contiene documentazione ufficiale, dossier tematici, periodici elettronici, banche dati online e fornisce informazioni sui finanziamenti comunitari.
Sito istituzionale dell'Istituto nazionale di statistica, ente di ricerca pubblico e principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Offre la possibilità di conoscere una sintesi dei dati e analisi prodotte dalla statistica ufficiale italiana riunita nel Sistema Statistico Nazionale.
a cura di Unioncamere e Istituto Guglielmo Tagliacarne. Contiene una sintesi di informazioni statistiche riguardanti popolazione e territorio, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro, risultati economici, apertura dei mercati, tenore di vita, competitività del territorio, contesto sociale e qualità della vita delle regioni e delle province italiane.
Il sito si propone come un luogo per il confronto, il dibattito e la riflessione dove promuovere una 'cultura dei diritti'. Le sezioni sono: Europa e diritti, parità, diritti LGBT, libertà di scelta, salute, diritti sociali, educazione, giustizia e diritti, fisco e finanza pubblica, lavoro.
L'Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica (UNAR) opera nell'ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio e in condizioni di imparzialità, l'effettività del principio di parità di trattamento fra le...
A cura di U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali). Il 'Portale Nazionale LGBT' è uno strumento previsto dalla Strategia Nazionale LGBT, in attuazione della Raccomandazione del Comitato dei Ministri CM/REC (2010)5 e vuole promuovere una maggiore conoscenza della dimensione LGBT per contrastare ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Sito del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) dell'Università degli Studi di Trento. Il Centro di studi adotta la differenza di genere come chiave di lettura e strumento di azione in ricerche e pratiche a carattere interdisciplinare. Nella sezione 'Progetti' si trovano la descrizione e la sintesi dei risultati dei progetti svolti.
Sito del CIRSDe dell'Università degli Studi di Torino. E' una struttura di riferimento per iniziative di ricerca, formazione e incontro culturale, tra le studiose e gli studiosi che adottano la differenza di genere come questione e come punto di vista. Dalla pagina 'Formazione' si accede al corso on-line 'Introduzione agli studi di genere' e alla guida ' inOLTRE i CORSI', che segnala i percorsi di...
a cura del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne in collaborazione con l'Associazione Orlando. La Biblioteca Digitale delle Donne è un progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l'obiettivo di provvedere alla conservazione del materiale raro e di pregio relativo alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne italiane e dei loro...
Sito ufficiale dell' OSCAD, osservatorio incardinato nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che fornisce un valido supporto alle persone che sono vittime di reati a sfondo discriminatorio (hate crime o crimini d’odio).