Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Risponde alle domande e curiosità di tutti utilizzando le risorse internet ed il patrimonio delle biblioteche bresciane. Modulo on line con risposta breve o di approfondimento via mail entro 3 giorni lavorativi. Pagina delle istruzioni.
servizio cooperativo della rete Bibliotecaria Bergamasca, Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, Sistema Bibliotecario del Comune di Milano. Risponde a tutti sui servizi delle biblioteche, informazioni bibliografiche e fattuali. Modulo on line con risposta via mail entro 3 giorni. Guida al servizio.
Biblioteca "Angelo Monteverdi" Università degli studi di Roma "La Sapienza". Servizio in prima istanza rivolto a studenti, docenti e studiosi. Servizio via mail entro 3 giorni lavorativi. Risponde a richieste di orientamento bibliografico generale e su ricerche specifiche in campo linguistico, filologico e letterario.
Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Servizio riservato ad utenti non residenti a Milano. Informazioni sul patrimonio e sui servizi della biblioteca. Modulo on line (anche mail o fax) con risposta via mail.
Biblioteca Casanatense di Roma. Servizio aperto a tutti previa registrazione gratuita. Modulo online per ricerche bibliografiche ed informazioni sui servizi della biblioteca. E' disponibile anche un servizio di informazioni via Skype cliccando sulla voce 'Altre informazioni'.
Servizio cooperativo offerto dalle biblioteche dell'Università di Parma, dalla Biblioteca Palatina e dalle biblioteche del Comune e della Provincia di Parma. Modulo on line disponibile dal catalogo. Informazioni bibliografiche e localizzazione dei documenti.
Biblioteche dell'Università degli studi di Siena. Servizio di consulenza bibliografica e di informazione sui servizi dell'Ateneo. Modulo on line con risposta via mail entro 72 ore lavorative. Guida al servizio. Archivio delle domande e delle risposte.
Biblioteca Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa Università degli studi del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro" sede di Vercelli. Servizio via mail. Informazioni sul patrimonio e sui servizi della biblioteca.
Biblioteca Centralizzata del Polo Umanistico, economico e giuridico "A.Frinzi" Università degli studi di Verona. Servizio via mail (e telefonico) per ricerche bibliografiche.
Biblioteche civiche torinesi. Modulo on line con risposta via mail entro 3 giorni lavorativi. Servizio di orientamento e informazione di base aperto a tutti per ricerche di carattere bibliografico o su temi specifici.
Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza. Modulo on line con risposta via mail. Fornisce informazioni bibliografiche generali, ma anche specifiche sul patrimonio manoscritto e sulle raccolte antiche della biblioteca.
Sistema bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Pisa. Servizio aperto a tutti via mail con risposte entro 2 giorni lavorativi. Informazioni sul patrimonio, i servizi della biblioteca e per ricerche bibliografiche. FAQ e istruzioni nella sezione Informazione sul servizio.
Politecnico di Milano. Servizio centralizzato di informazioni bibliografiche fornito da biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Rivolto agli iscritti al Politecnico risponde anche a richieste di utenti esterni inviate con specifico modulo on line. Risposta via mail entro 1 giorno lavorativo, per gli esterni il tempo dipende dalle richieste ricevute. Guida al servizio e possibilità...
Progetto di reference cooperativo che coinvolge biblioteche pubbliche, universitarie e specializzate di Reggio, Modena e provincia. Servizio di informazione bibliografica e strategie di ricerca aperto a tutti. Modulo on line con risposta via mail entro 4 giorni lavorativi. Istruzioni e FAQ.
Biblioteca Provinciale "M. Dèlfico" di Teramo. Servizio aperto a tutti che fornisce informazioni bibliografiche, filmografiche e di storia dell'Abruzzo. Modulo on line con risposta via mail non oltre i 4 giorni lavorativi.
Università degli studi di Trento. Servizio centralizzato di informazioni bibliografiche fornito da biblioteche afferenti al Sistema bibliotecario di Ateneo. Rivolto agli iscritti all'Università risponde anche a richieste di utenti esterni. Modulo on line con risposta via mail.
Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli. Servizio di informazioni bibliografiche utilizzabile da qualunque utente della rete. Modulo on line con risposta via mail entro 5 giorni lavorativi. Istruzioni.
Biblioteca Classense di Ravenna. Modulo on line con risposta via mail entro 4 giorni lavorativi. Informazioni bibliografiche e sulle raccolte locali della biblioteca.
Biblioteca comunale di Imola. Servizio aperto a tutti con modulo on line. Informazioni bibliografiche ma anche sul patrimonio e servizi della biblioteca con risposta via mail entro 5 giorni lavorativi. Istruzioni e FAQ.
Sistema bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Milano. Servizio di informazioni bibliografiche aperto a tutti che fornisce anche informazioni sui servizi. Modulo on line con risposta via mail entro 3 giorni lavorativi. Istruzioni.
BESS- Biblioteca elettronica di scienze sociali ed economiche del Piemonte. Fornisce via chat (sotto la voce Servizi)informazioni bibliografiche e statistiche relative alle trasformazioni economiche e sociali in Piemonte e Torino.
Biblioteca di ingegneria ed architettura dell'Università degli Studi di Catania - sede di Siracusa. Modulo di richiesta di informazioni con risposta via mail.
Biblioteca digitale dell'Ateneo 'G. D'Annunzio' dell'Università di Chieti e Pescara. Servizio di informazioni bibliografiche per utenti della biblioteca ma anche esterni sulle collezioni locali mediante modulo on line. Risposta via mail entro 3 giorni lavorativi per gli utenti interni, per gli esterni potrebbe variare.
Centro di Servizio Bibliotecario di Scienze della formazione "M. Puppo" dell'Università degli studi di Genova. Servizio di informazioni bibliografiche in particolare nelle materie dello specifico ambito disciplinare. Modulo on line con risposta via mail entro 2 giorni lavorativi. Istruzioni.
Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università degli studi di Firenze. Servizio dedicato agli utenti dell'università, ma risponde anche a richieste di utenti esterni su risorse, collezioni e servizi delle biblioteche d'Ateneo. Modulo on line con risposta via mail entro 3 giorni lavorativi. Istruzioni.
Progetto di reference cooperativo a livello cittadino a cui hanno aderito 7 biblioteche di Bologna. Servizio aperto a tutti per informazioni bibliografiche, tematiche e fattuali che rinvia ai siti web delle biblioteche. Modulo on line, predisposto da ciascuna biblioteca, con risposte via mail entro 3 giorni lavorativi. Archivio on line delle domande e risposte. FAQ.
Biblioteca Universitaria di Lugano Università della Svizzera italiana. Modulo on line con risposta via mail. Informazioni sul patrimonio e i servizi della biblioteca. FAQ.
Università degli studi di Bologna. Servizio centralizzato di informazioni bibliografiche fornito da biblioteche universitarie. Modulo on line con risposta via mail entro 3 giorni lavorativi utilizzabile da qualsiasi utente della rete. Istruzioni.
Biblioteca comunale degli Intronati (Siena). Servizio di informazioni bibliografiche e specifico su temi riguardanti il territorio toscano. Modulo online con risposte via mail entro 2 giorni lavorativi.
Biblioteca 'Passerini Landi' del Comune di Piacenza. Servizio di informazioni bibliografiche. Modulo online con risposte via mail entro 15 giorni lavorativi.
Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Cagliari. Servizio di informazioni bibliografiche e sui servizi aperto a tutti (con priorità per gli studenti dell'ateneo). Modulo online con risposta via mail entro 3 giorni lavorativi. FAQ.
Biblioteca Universitaria di Napoli. Servizio di informazioni bibliografiche. Fornisce informazioni anche sul patrimonio e servizi della biblioteca. Modulo online con risposte via mail.