A cura di J. Paul Getty Trust. Il sito è organizzato in forma di data base strutturato dei nomi di luogo, incluse le varianti storiche e dialettali e le coordinate geografiche. Sito disponibile solo in linga inglese.
A cura della redazione di Mappy.com (Parigi). Banca dati cartografica. Consente di costruire itinerari stradali (partenza ed arrivo) dei paesi e delle città d'Europa. Sono possibili vari livelli di zoom. Aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo, risorse utili per il viaggiatore.
A cura del portale Virgilio.it. Compilando i vari campi è possibile creare mappe interattive di citta' italiane e straniere. Inoltre il sito consente di creare il percorso, visualizzare la mappa dal satellite e fare ricerche per aree tematiche (alberghi, ristoranti e pubblica utilità).
A cura della società Michelin. Il sito offre la possibilità di calcolare itinerari e mappe, in Italia e nei paesi europei inserendo i dati di partenza e arrivo nei relativi campi. Inoltre si offrono servizi aggiornati di informazioni meteo ed assistenza per il viaggiatore. Il sito è disponibile nelle principali lingue straniere.
A cura di Global Geografia.com. Portale di dati geografici e statistici di tutto il mondo. Informazioni di carattere geografico, demografico ed economico. Album fotografico, immagini dal satellite e web cam. Sito disponibile in inglese e tedesco.
A cura della società MapQuest (USA). Il sito offre mappe stradali di tutti i paesi del mondo, estremamente dettagliate. Inoltre mappe di direzione di citta' (per America, Canada ed Europa), con indicazioni dei percorsi di partenza ed arrivo. Consente prenotazioni di trasporti e di alberghi. Il sito è disponibile solo in lingua inglese.
A cura della Perry-Castañeda Library presso l'Università del Texas (Austin). Grande raccolta di mappe digitali di tutto il mondo. Interrogazioni per nazioni, aree geografiche, storiche, tematiche. In inglese.
A cura della National Geographic Society. Mappe e cartografie di tutti i paesi del mondo, con varie opzioni di ricerca, dati economici, politici, statistici e storici dei vari paesi. Sito disponibile solo in lingua inglese.
A cura dell'Universita' di Utrech (Olanda). Portale cartografico di mappe geografiche di tutti i paesi del mondo. Possibilità di ricerche per paese o area geografica e per aree tematiche. In inglese.
A cura del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il portale permette la visualizzazione e l'utilizzazione della cartografia di base nazionale dell'intero territorio italiano (a seguito dell'Accordo Integrativo tra Stato-Regioni del 2000 sul Sistema Cartografico). Sono in linea carte topografiche a piccola scala, a media scala e ortoimmagini ad alta risoluzione, sia in...
Sito dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, ente cartografico di Stato. Il sito offre dettagliate tipologie di carte, rivenditori autorizzati, dati statistici e numerici, cartografia. È disponibile listino prezzi per acquisti.
A cura di Cisis.it. Il sito riguarda le informazioni relative al protocollo d'Intesa Stato-Regioni-Enti Locali per la realizzazione dei sistemi informativi geografici e statistici. Approvata dalla Conferenza Stato regioni e Provincie Autonome nel 1996, il progetto coinvolge le Amministrazioni Centrali ed organismi statali, compreso il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica...
a cura della Commissione Europea. Offre carte dell'Europa disponibili in immagini in linea e stampabili. Le mappe sono interrogabili per varie tipologie (confini politici, fiumi, regioni ecc.). Sito disponibile nelle principali lingue europee.
a cura dell'Istituto Treccani. Approfondimenti tematici interattivi con possibilità di aggiungere commenti, fare domande e ricerca per tag. Sezioni specifiche sono dedicate alle biografie, ai continenti, all'esplorazione cartografica, alla geografia umana e economica.
Software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS.
Il programma è distribuito gratuitamente dalla società Google. Richiede un sistema operativo Microsoft Windows, Mac OS X o Linux e recentemente Google ne ha sviluppata una versione per cellulari basati...
La banca dati geografica GeoNames copre tutti i paesi del mondo e contiene più di dieci milioni di toponimi che sono disponibili per il download gratuito.
I dati dei luoghi memorizzati comprendono latitudine , longitudine , altitudine , la popolazione, suddivisione amministrativa, codici postali, statistiche e molte altre informazioni.