Frutto del progetto APEx, sostenuto dalla Commissione europea. Il consorzio del progetto è attualmente composto da 33 soggetti tra archivi nazionali e amministrazioni archivistiche centrali, già presenti nel Portale europeo degli archivi con parte della loro documentazione archivistica ricercabile online e con informazioni di carattere generale.
Riporta le indicazioni utili per partecipare alla vita associativa e le informazioni sugli archivi italiani, con collegamenti ai siti di archivi di enti pubblici, enti ecclesiastici, di istituti culturali, di famiglie, di imprese, di fondazioni e di banche.
Collegamenti alla normativa di riferimento, accesso agli inventari on line degli Archivi di Stato e alla Guida generale degli Archivi di Stato. Con la funzione 'Cerca nelle pubblicazioni' si possono ricercare periodici ed opere digitalizzate che sono fruibili online gratuitamente.
Organizzazione non governativa internazionale dedicata a sostenere lo sviluppo degli archivi nel mondo. Sono disponibili gli standard internazionali e il calendario delle attività.
Storia dell'Archivio, indice dei fondi scaricabile e riproduzione di documenti storici e di sigilli. Elenco delle pubblicazioni edite dall'Archivio e dalla Scuola Vaticana; alcune sono scaricabili gratuitamente.
Il sito, realizzato da Carlo Curtolo, sinteticamente fornisce indicazioni sulle modalità di ordinamento e gestione della documentazione domestica. Presenta anche un glossario dei termini tecnici utilizzati.
Accesso integrato al patrimonio archivistico italiano attraverso il Catalogo delle risorse archivistiche e la Digital Library, contenente foto, video, audio, documenti. È interconnesso con altri portali tematici, come archivi della moda, portali dei territori e del catasto, archivi della musica, archivi del Novecento.
Sito internet dell'archivio storico del Parlamento europeo. Rende fruibili i documenti prodotti durante l'attività istituzionale, dal 1952 al presente, e le pubblicazioni relative alla storia del Parlamento e all'integrazione europea.