a cura dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Contiene schede sulle principali piante di interesse forestale, suddivise in conifere e latifoglie, con dati sulle caratteristiche generali, la classificazione, l'origine, la diffusione e il loro utilizzo.
a cura dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Contiene schede sulle principali specie di funghi commestibili e velenosi con immagini, caratteristiche morfologiche e habitat.
a cura dell'Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica. Possibilità di consultare termini micologici e botanici con segnalazione di argomenti correlati e foto.
Dedicato alla cura delle piante, contiene un archivio di schede con foto, denominazione, descrizione, accorgimenti e cure, curiosità.
Utili le 'liste elastiche' per la ricerca di tipi per ambienti, stagione ed esposizione. Motore di ricerca interno per tipo di pianta o voce di glossario.
Progetto open source finalizzato allo studio della flora spontanea d'Italia.
Il sito raccoglie schede botaniche delle specie più significative, un glossario illustrato e un dizionario etimologico. Il Forum, aperto a tutti previa iscrizione, fornisce l'occasione per approfondire queste tematiche. Da segnalare la sezione Links e la Biblioteca Online con suggerimenti di letture. Motore di ricerca...
a cura del Gruppo di Lavoro per gli Orti Botanici e i Giardini Storici della Società Botanica Italiana è composto, attualmente, da 76 strutture, delle quali 31 sono gestite dalle Università e 45 da altri enti (comuni, regioni ecc). Segnala news ed appuntamenti. Da segnalare la sezione 'Gli orti botanici' che elenca orti e giardini storici italiani.
Progetto di Wikimedia Foundation che si propone di creare un catalogo libero ed aperto di tutte le specie viventi. La 'Navigazione tassonomica' permette di spostarsi tra le schede descrittive dei vari regni dei viventi e delle altre forme di vita.