a cura di SIL International. Banca dati delle lingue del mondo: 7.105 lingue e dialetti, identificate da un codice a tre lettere, divenuto nel 2007 standard ISO 639-3. Consente la ricerca per paese, lingua, codice della lingua e famiglie linguistiche.
Il Centro italiano dell'Année philologique (CIAPh), fondato nel 1995, è la sede italiana de L'Année Philologique (APh), lo strumento bibliografico di riferimento per gli studi sull'antichità greca e latina. Opera presso il DAFIST dell'Università di Genova, presso il FICLIT dell'Università di Bologna e presso la Facoltà di musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia/Cremona.
Fondato nel 1966 a Sesto Fiorentino, l'Istituto svolge ricerche sul mondo popolare e proletario, con particolare riguardo all'ambito etnomusicologico e alla tradizione orale. Nella sezione "Archivio" schede sintetiche del materiale conservato in sede: audiovisivo (film, nastri, dischi, fotografie) e cartaceo (catalogo della biblioteca consultabile on line). Disponibili selezione di link e...
A cura di Alberto Carpasio, biblioteca della Facoltà di sociologia dell'Università degli studi di Napoli. Risorse Internet per l'antropologia culturale e sociale e per l'etnologia.
A cura di Luca Frasca. Portale dedicato all'antropologia in Italia con sezioni sull'offerta formativa, forum, newsletter, documenti, informazioni librarie, indici della rivista "Etnoantropologia".
Sito del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Vengono illustrate le varie raccolte di reperti scientifici e naturalistici del Museo. Link per attività di carattere educativo-didattico, appuntamenti a mostre ed eventi attinenti all'attività dell'ente.
Fondata dallo Study Group on Anthropology of Music in Mediterranean Cultures dell'International Council for Traditional Music è una rivista multimediale, che con un approccio antropologico studia tutti i generi di musica e di pratiche musicali, con preferenza per la musica dei paesi del Mediterraneo. Risulta aggiornato al 2006.
Sito dedicato alle forze armate di Roma antica che si propone come punto di riferimento per la storia delle Legioni, delle unità ausiliare, degli equipaggiamenti. Numerose fotografie di reperti provenienti da musei e collezioni private; completa il tutto un elenco di nomi di località antiche con l'attuale corrispondente moderno. Disponibile posta elettronica.
IDEA. Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia ha come missione la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni culturali legati all'identità collettiva dei vari gruppi sociali presenti sul territorio italiano e in particolar modo si avvale del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, unico museo statale in Italia con competenze specifiche nel campo delle materie...
Divisione di Antropologia del Museo di Storia Naturale con sede a New York. Fondato nel 1873 la Divisione di antropologia si occupa di tutti gli aspetti del comportamento umano, passato e presente con particolare attenzione ai temi socio-culturali, biologici e archeologici.
L'Istituto riunisce enti e studiosi che si occupano di archeologia preistorica in Italia. Svolge la sua attività attraverso convegni, mostre, conferenze, progetti di ricerca e pubblicazioni specializzate. Possiede una biblioteca e fototeca specializzate aperte al pubblico.