Consultazione gratuita di tutte le Gazzette Ufficiali, pubblicate negli ultimi sessanta giorni nelle varie serie. Consente la Ricerca per singola Gazzetta o per singolo atto. Le Gazzette Ufficiali sono presenti nel testo intero, per la Comunità europea è disponibile solo il sommario.
Archinota è il sistema di ricerca che consente sia di individuare dove sono conservati gli atti notarili in caso di cessazione di attività da parte del notaio o di suo trasferimento in altro distretto a far data dal 1° gennaio 1980, sia di conoscere le coordinate di un notaio tuttora in esercizio.
Il progetto Normattiva, curato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha come scopo la creazione di una piattaforma completa e ad accesso libero che consente di effettuare ricerche su tutta la normativa italiana a partire dal 1946. L'aggiornamento della banca dati avviene nel momento stesso in cui la normativa è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. La piattaforma consente la consultazione...
Consente la ricerca di circolari, normativa e messaggi di interesse generale emessi da INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) e INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica). È possibile ricercare per parole, date, n. atto, ente emanante e tipo di...
a cura dell'ISFOL, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori. È una banca dati normativa istituzionale che offre una raccolta ragionata di norme di livello comunitario, statale e regionale, relative a tematiche del lavoro, politiche sociali, istruzione, formazione, orientamento, sviluppo locale.
[La banca dati, aggiornata quotidianamente, è attualmente in fase di...
a cura del Cerdef, Centro di ricerca documentazione economica e finanziaria (Ministero dell'economia e delle finanze. Dipartimento delle finanze). Raccoglie normativa nazionale, regionale e comunitaria; prassi amministrativa; giurisprudenza italiana e dell’Unione europea in campo economico-finanziario e fiscale. Oltre alla ricerca semplice è possibile ricercare per estremi del documento o della...
Curata dal gruppo di studio dell'Associazione Italiana Biblioteche, è una lista di fonti informative e servizi prodotti dalle amministrazioni pubbliche (o che abbiano come oggetto la documentazione pubblica), con particolare attenzione al settore giuridico. È possibile consultare i siti censiti attraverso il link alla classificazione o con maschera di ricerca per parole.
a cura della Biblioteca della Camera dei Deputati. Raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente e studi in materia elettorale.
Consente la ricerca di legislazione e giurisprudenza comunitarie: atti preparatori, direttive, regolamenti, sentenze della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado.
a cura dell'Osservatorio centro studi informatica giuridica di Lecce. Portale del diritto dell'economia che offre delle chiavi d'accesso alla bibliografia relativa a questa disciplina con possibilità di ricercare per tipologia di documento (monografie, note a sentenza e articoli), parole chiave e ricerca avanzata.
Banca dati giuridica che permette la ricerca all'interno della normativa italiana, regionale ed europea, della dottrina, della giurisprudenza, di bandi per concorsi pubblici, di contratti collettivi e della Gazzetta ufficiale.
Portale giuridico dedicato ai diritti dei disabili; offre un database per la ricerca normativa, news, consulenza legislativa online e una scelta di siti specializzati.
Normativa (europea, nazionale e regionale), dottrina e giurisprudenza sulla Vita Indipendente delle Persone con Disabilità.
A cura dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR.
Quotidiano economico. Consente la ricerca per parola, autore e data. Per accedere ai contenuti gratuiti è necessario registrarsi. L'intero archivio è disponibile a pagamento.
DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e...
JurisWiki la prima piattaforma collaborativa e open per l'informazione giuridica.
E’ un sito web che raccoglie in un unico contenitore virtuale tutte le sentenze rese disponibili liberamente dalle principali corti italiane, straniere e internazionali e le rende facilmente reperibili e fruibili senza vincoli di copyright o barriere di accesso. Si tratta di un database di provvedimenti...
"A Buon Diritto: associazione per le libertà" nasce nel giugno del 2001 allo scopo di promuovere alcune questioni di grande rilievo pubblico, relative all'esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento ma non adeguatamente tutelati, o il cui riconoscimento viene messo in mora o contrastato o ritardato nei fatti. Dedica grande attenzione ai temi dell’immigrazione, della privazione della...
Il sito nasce dall'idea di due giornalisti, Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, che da anni si occupano di errori giudiziari e ingiusta detenzione, raccogliendo e archiviando casi e storie di vittime di errori della giustizia, che danno vita a Errorigiudiziari.com, il primo archivio italiano sugli errori giudiziari e le ingiuste detenzioni.
AU.G.U.STO. mette a disposizione l'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, pubblicata dal 1860 fino al 10 giugno 1946.
Il progetto è a cura dell'Agenzia per l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri