Sito commerciale in lingua inglese che permette di conoscere istantaneamente l'indirizzo IP, la località geografica e l'operatore telefonico attraverso cui si è connessi alla rete.
Il Glossario contiene la definizione dei termini relativi alla grande rete. Per alcuni di questi vocaboli, sono disponibili anche rimandi di approfondimento, con grafici esplicativi.
Servizio della canadese SoftCom Technology Consulting Inc. che offre la possibilità di consultare direttamente i messaggi nella propria casella di posta elettronica, senza registrazione e senza passare per il sito del proprio fornitore. Fra le lingue disponibili c'è quella italiana.
Il documento RFC-1855 "Netiquette Guidelines" ("Galateo di Rete") è stato tradotto integralmente in italiano per la sigla sindacale CGIL, con l'obiettivo di fornire agli utenti la possibilità di conoscere le linee guida universalmente accettate dal mondo degli utenti di Internet.
Periodico telematico sul Web publishing. Risorse utili per la realizzazione di siti Internet: corsi gratuiti on-line, raccolte di script, immagini ecc. Presentazione dei contenuti differenziata a seconda del livello di competenza dell'utente.
Sito dedicato esclusivamente alla nascita e allo sviluppo dell'hardware e del software. In sezioni dedicate sono trattate le storie di Internet, di Apple, dell'IBM, di Microsoft, di Linux. Sono trattati anche i personaggi, i linguaggi e le interfacce.
Sito dell'organismo nato dalla fusione dell'Istituto per le Applicazioni Telematiche con l'Istituto di Matematica Computazionale all'interno del CNR. L'istituto svolge attività di ricerca, valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Sito commerciale molto utile per quanti desiderano salvare sul proprio pc e rivedere video trovati su portali come Youtube, semplicemente copiandone l'URL e incollandolo sulla maschera principale di KeepVid. In lingua inglese.
Blog curato dal divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, che affronta vari temi relativi sia alla navigazione in internet sia all'utilizzo di programmi e nuove tecnologie.
di Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco Zela. Storico manuale che tratta i principali aspetti della rete: sistemi di navigazione e di ricerca, posta elettronica e newsgroup, chat, portali e servizi al cittadino. Scaricabile la versione digitale in vari formati.
Servizio fornito dall'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Articolato in due organismi principali: Registration Authority Italiana responsabile dell'assegnazione dei nomi a dominio e della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain.it e Naming Authority Italiana che stabilisce le procedure operative ed il regolamento in base al quale viene effettuata...
a cura della Electronic Frontier Foundation, edizione italiana a cura di Liber Liber. Questa guida a Internet, per persone con poca esperienza con le comunicazioni di rete, è diventata un fenomeno internazionale. Tradotta in moltissime lingue, è a disposizione di tutti gratuitamente.
Sito web dell'ufficio italiano del World Wide Web Consortium (W3C). L'associazione sviluppa tecnologie che garantiscono l'interoperabilità (specifiche, guidelines, software e applicazioni) per guidare il World Wide Web fino al massimo del suo potenziale agendo da forum di informazioni, comunicazioni e attività comuni. L'ufficio italiano ha sede presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie...
Fondato nel 1996. La Wayback Machine permette di recuperare materiali pubblicati nella rete e non più presenti, per costruire un archivio gratuito della conoscenza digitale. Dal 2002 digitalizza e distribuisce collezioni di testi, video, audio, musica dal vivo, immagini, software, in collaborazione con biblioteche e istituzioni ed ora ricerca la collaborazione delle comunità online. Offre...
a cura di Edigeo. Biblioteca delle opere di consultazione e degli strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet. Directory che raccoglie e ordina dizionari, glossari, enciclopedie, motori di ricerca generali e specializzati.
a cura di Wikipedia: the free encyclopedia. Pagina informativa che elenca oltre 200 tra i siti di social networking più attivi. L'elenco, sotto forma di tabelle riporta, accanto al nome del social network il focus, la data di apertura, il numero di iscritti, le modalità di registrazione e il pageranke(indice di popolarità).
a cura di Wikipedia: l'enciclopedia libera. Definizione di rete sociale o social network, informazioni su evoluzione, funzionamento e normativa sul diritto d'autore ed elenco alfabetico dei social più diffusi.
Motore di ricerca dedicato ai bambini da 6 a 13 anni che si propone di rispettare la privacy dei suoi giovani fruitori non tenendo traccia delle loro ricerche, garantendo la neutralità dei risultati restituiti, eliminando la pubblicità e i risultati ritenuti inappropriati (ovvero legati alla pornografia, alla violenza esplicita o all'odio razziale) e privilegiando, invece, i siti a carattere...
Metamotore di ricerca che consente di effettuare ricerche per testo, immagini e video e di impostare l'interfaccia di ricerca scegliendo tra 18 diverse lingue. Di rilievo la politica seguita per proteggere la privacy degli utenti, certificata nel 2006 dall'European Privacy Seal.