A cura di HitParadeItalia. Classifiche degli album e dei singoli più venduti in Italia dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Speciali e schede su artisti italiani.
Una raccolta di inni nazionali da tutto il mondo, ricercabili per area geografica. Oltre alla melodia (in formato mp3), viene proposto anche il testo dell'inno in lingua originale.
Il sito, in partnership col motore di ricerca Lycos, offre un interessante catalogo di risorse in rete (informazioni, testi, video, spartiti) su parecchi cantanti e gruppi musicali.
Il sito dell'Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, curato da Massimo Gentili Tedeschi. Contiene informazioni su patrimonio, istruzione, esecuzione e produzione musicale in Italia e all'estero. Ricerca interna, sommario e mappa del sito.
Consorzio dei produttori indipendenti di musica jazz in Italia. Sezione biografica dedicata ai jazzisti italiani con ricerca alfabetica e per strumento.
Webzine sulla musica rock italiana. Recensioni, interviste, articoli ed eventi musicali rock in Italia. È possibile registrare la propria band nel database del sito. Notizie sui concerti, sui locali, sui festival e sui concorsi. Ricerca per artista.
Su questo sito in lingua inglese vengono offerte spiegazioni su molte canzoni di artisti internazionali, con commenti liberi, previa registrazione. È possibile effettuare ricerche per titolo della canzone o per artista.
Repertorio delle bande musicali italiane, censite in 2.123. Ricerche possibili per provincia e per regione. Possibilità per le singole bande di crearsi una propria pagina web.
Uno dei più completi e longevi archivi di brani classici al mondo, con un database di oltre 800.000 pezzi e quasi 17.000 compositori in streaming o in download, gratuiti o a pagamento. Comprende la più grande collezione di musica gratuita formato MIDI. Con la registrazione gratuita si possono scaricare fino a 5 pezzi al giorno. Accesso illimitato agli abbonati a pagamento. In inglese.
Raccolta molto ampia di file musicali in formato MIDI di musica classica, ma anche etnico-popolare e sacra. Il sito, scritto in lingua inglese, contiene anche accurate biografie dei più grandi autori classici. Offre strumenti di aiuto per lo scarico dei files. Fino a 5 file al giorno sono gratuiti. I sottoscrittori hanno diritto al pieno utilizzo dei contenuti del sito.
Pagina del sito del Conservatorio di Como gestita da Marcoemilio Camera da cui si puo' accedere a diverse risorse web in ambito musicale: dai siti piu' rappresentativi di alcuni compositori alle banche dati di dischi (di tutti i generi), dalle partiture alle case discografiche.
da un'iniziativa di Newsgroup it.fan.musica.guccini, Newsgroup it.fan.musica.de-andre, Mailing List "Fabrizio", Mailing List "Bielle" e Parole di pace. L'archivio contiene 1959 canzoni di 6103 autori diversi in 109 lingue e 24118 versioni, traduzioni e commenti in 126 lingue. La redazione di Canzoni contro la guerra - Anti War Songs precisa che il sito è on line dalla sera del 20 marzo 2003,...
Il sito offre segnalazioni di eventi in ambito nazionale e internazionale nelle seguenti sezioni specializzate: cinema, moda, teatro, televisione, musica, libri, arte.
Fondato nel 1966 a Sesto Fiorentino, l'Istituto svolge ricerche sul mondo popolare e proletario, con particolare riguardo all'ambito etnomusicologico e alla tradizione orale. Nella sezione "Archivio" schede sintetiche del materiale conservato in sede: audiovisivo (film, nastri, dischi, fotografie) e cartaceo (catalogo della biblioteca consultabile on line). Disponibili selezione di link e...
Fondato nel 1996. La Wayback Machine permette di recuperare materiali pubblicati nella rete e non più presenti, per costruire un archivio gratuito della conoscenza digitale. Dal 2002 digitalizza e distribuisce collezioni di testi, video, audio, musica dal vivo, immagini, software, in collaborazione con biblioteche e istituzioni ed ora ricerca la collaborazione delle comunità online. Offre...
Fondata dallo Study Group on Anthropology of Music in Mediterranean Cultures dell'International Council for Traditional Music è una rivista multimediale, che con un approccio antropologico studia tutti i generi di musica e di pratiche musicali, con preferenza per la musica dei paesi del Mediterraneo. Risulta aggiornato al 2006.
Sezione Libri del ricchissimo portale di risorse digitali, che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale: opere letterarie (in e-book o audiolibro), musica e video liberi da diritti d'autore.
Gli e-book sono fatti per essere letti con tanti tipi di dispositivi e sono in vari formati: pdf, html, epub, odt, rtf, txt.
La ricerca può essere fatta per...
Tramite il progetto LiberMusica, i volontari di Liber Liber distribuiscono musica gratuitamente e legalmente per promuoverne l’ascolto e trovare nuovi canali e metodi di distribuzione.
Archivio di brani di musica classica, con possibilità di download gratuito, e note biografiche relative agli autori.
Archivio di libretti d'opera italiani, brani in formato Mp3 di opere liriche, saggi su poesia, teatro e musica, partiture manoscritte di arie del Settecento italiane e immagini.
A cura della MetaBrainz Foundation, ente non-profit, MusicBrainz è una enciclopedia della musica a contenuto aperto, raccoglie informazioni sugli artisti e sulle loro registrazioni. Le voci su ogni lavoro musicale comprendono di base il titolo dell'album, i titoli delle tracce, e la durata di ogni traccia. I lavori registrati possono anche comprendere informazioni sulla data e il paese di...
Sito della Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo (musica, danza, teatro, circhi e spettacolo viaggiante). Per ciascun settore sono consultabili una sezione normativa specifica e un elenco di link.
Il sito si propone come punto di riferimento e di incontro per gli appassionati di opera lirica. Contiene informazioni su eventi, opportunità di formazione e lavoro per operatori del settore, libretti e trame delle principali opere.
La sezione Eventi del sito Rai Arte & Design, a cura di Rai Educational, offre segnalazioni di eventi relativi a numerose forme di espressione artistica.
Fondata nel Dicembre 1998, CPDL (Choral Public Domain Library) è stata portata a ChoralWiki nell'agosto 2005.
Raccoglie spartiti corali/vocali gratuiti, testi, traduzioni ed altre informazioni utili.
Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA) volte a organizzare secondo criteri tematici il multiforme patrimonio documentario presente all'interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), il Portale Archivi della musica intende offrire un accesso alle fonti musicali del Novecento e contemporanee, inserito in un quadro d'insieme che illustri il contesto...
A cura di "Fondazione BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura", la Biblioteca musicale ha come obiettivo di fornire una panoramica della musica colta occidentale, focalizzandosi sui principali compositori, sulle loro opere maggiori e sulle interpretazioni più rilevanti dal punto di vista storico e musicologico.
Le composizioni selezionate coprono un periodo storico che spazia dalla...
Il patrimonio dell’Archivio Storico Ricordi è disponibile in rete attraverso una serie di risorse che propongono percorsi musicali tra grandi opere e autori.
Choralia fornisce materiale didattico gratuito per cantori di coro. Sono forniti files audio che permettono ai cantori di imparare gradualmente le loro parti ascoltando suono sintetizzato elettronicamente.
Europeana Foundation. Accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate tra cui libri, musica, video, immagini, carte geografiche, fotografie, opere d’arte. Collezioni tematiche dedicate a arte, moda, musica, fotografia e Prima Guerra mondiale. La Fondazione Europeana collabora con circa 3.300 istituzioni ed è cofinanziata dall'Unione Europea.