Gestito dalla "Fondazione Ente dello Spettacolo", struttura editoriale fondata nel 1928. Banca dati di informazioni cinematografiche a livello mondiale. Possibile la ricerca per titolo del film, regista o attore. Le schede dei film sono spesso corredate da recensioni.
Gestito dalla "Fondazione Ente dello Spettacolo". Contiene una banca dati sul cinema mondiale, una sezione sui trailer cinematografici, una sui film presenti nelle sale cinematografe italiane e molte altre informazioni utili agli appassionati di cinema.
Da un'iniziativa di Italia Cinema supportata dal Programma Media dell'Unione Europea, si occupa di cinema europeo. Tradotto in quattro lingue, contiene informazioni sulle iniziative europee legate al cinema e all'home video.
Sito dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali). Contiene, tra l'altro,
ricerche e dati statistici sul mercato cinematografico, news, i "Quaderni" dell'Anica, anteprime e trailer cinematografici.
Contiene un archivio storico (con 200.000 titoli, piu' di 4.000 ore di filmati, 400.000 fotografie), la programmazione delle sale del circuito dell'istituto Luce e la distribuzione dei film. La visione dei filmati è riservata ai clienti accreditati presso l'istituto Luce. Contiene anche il Database del cinema italiano: tutti i film prodotti dal 2000, quelli in produzione, filmografie.
A cura di All Media Guide. Database di cinema; disponibili diverse modalità di ricerca (titolo film, regista, attore,compositore, casa cinematografica etc.). Possibile anche la ricerca per genere e "mood".
Tra le più grandi banche dati cinematografiche mondiali. Analisi, schedatura, indicizzazione di film ed episodi televisivi. Per ognuno se ne dà il maggior numero di dettagli possibili, come cast, trama e collocazione geografica (location). Sono possibili ricerche per titolo, regista e componenti del cast. Nella maggior parte dei casi sono disponibili fotogrammi dai film e l'immagine della...
Contiene una raccolta di errori presenti nei film suddivisi in ordine alfabetico per titolo. Il sito viene arricchito dalle segnalazioni degli iscritti ed è in continuo aggiornamento.
È il sito della rivista "Primissima". Offre un aggiornamento continuo sulle uscite in prima visione nazionale. Contiene inoltre interviste, approfondimenti e un nutrito apparato di immagini.
La banca dati contiene film, attori e registi a partire dal 1895. Di ogni film vengono dati i dati essenziali e una recensione o commento, presi questi ultimi dai dizionari "Morandini" e "Farinotti".
Sito della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia presieduta da Francesco Alberoni. La fondazione è articolata in due distinti settori: la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo, e la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da oltre settanta anni nella formazione d'eccellenza per le professioni del cinema.
Portale di cinema, homevideo e televisione. Contiene: recensioni e articoli su film e serie TV, interviste, prossime uscite cinematografiche, schede di film, trame di serie tv.
Il sito offre segnalazioni di eventi in ambito nazionale e internazionale nelle seguenti sezioni specializzate: cinema, moda, teatro, televisione, musica, libri, arte.
Progetto coordinato dall'University of Technology di Vienna e tradotto in 7 lingue. Offre un database ad accesso libero con descrizioni e spezzoni di film e documentari che illustrano specifici concetti scientifici. Accesso con registrazione. Possibilità di ricerca per ambiti disciplinari.
Magazine settimanale di cinema on- line che recensice Festival, Film Opere Prime, Film Opere Seconde. Sono inoltre presenti news relative a ultime uscite o produzioni imminenti, documentari ed interviste ai protagonisti del panorama cinematografico italiano.
a cura dell'Anica. L'archivio del Cinema Italiano dell'ANICA presenta le schede di tutti i film a lungometraggio, a soggetto o documentari, prodotti e distribuiti dal 1930 ad oggi.