Approfondisce soprattutto il rapporto tra produzione di architettura contemporanea e tecnologie digitali. Include bandi di concorso, calendari di eventi, mostre e appuntamenti, recensioni di libri, contributi professionali, interviste, attività di laboratorio e repertori di informazioni.
Strumenti di informazione a supporto della professione di architetto, suddivisi in rubriche: mostre e concorsi, panorama internazionale, corsi di formazione professionale, lavoro, itinerari e viaggi di studio, normativa. Include un motore di ricerca (CATALOGO) per l'accesso a siti Web selezionati di aziende produttrici di materiali o sistemi di costruzione.
A cura del Ministero per i beni e le attività culturali. Informazioni e progetti sulla tutela del patrimonio artistico, sulla promozione della qualità dell'architettura e dell'arte contemporanea e la riqualificazione delle periferie urbane.
Sezione di Arch'it che elenca i siti Web di architetti italiani (attualmente 65), con particolare attenzione a ricercatori e progettisti impegnati nella sperimentazione con strumenti digitali.
Sezione di Arch'it che elenca siti Web di architetti stranieri (attualmente oltre 120), con particolare attenzione a ricercatori e progettisti impegnati nella sperimentazione con strumenti digitali.
Oltre alla segnalazione di riviste, guide, risorse internazionali sulla storia dell'architettura, comprende alcune sezioni speciali, tra cui Architetti famosi, Opere nel mondo, Donne in architettura, Sette meraviglie del mondo.
A cura del CNAPP (Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori). Comprende banche dati, concorsi, riviste e altra documentazione generale per professionisti e studiosi. Utili link agli organismi regionali e agli Ordini provinciali.
Notizie sull'organizzazione, l'attività e i servizi del Coordinamento. Accesso a ricerche bibliografiche specialistiche per autore, titolo e soggetto nella base dati SPOGLI (articoli di riviste). Testi degli atti delle Giornate di studio annuali.
Sezione di Arch'it, curata da Matteo Sintini. Propone un elenco aggiornato in ordine alfabetico di oltre un centinaio tra le principali riviste italiane e straniere dedicate all'architettura e al design, presenti in rete.
Il sito offre segnalazioni di eventi in ambito nazionale e internazionale nelle seguenti sezioni specializzate: cinema, moda, teatro, televisione, musica, libri, arte.
a cura dell'Istituto Treccani. Sezioni specifiche sono dedicate alla evoluzione della disciplina e ai rapporti con la tecnologia e l'ingegneria informatica.
A cura della Direzione generale belle arti e paesaggio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Sono presenti informazioni in merito alle azioni intraprese nelle attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbanistico contemporaneo.
Questa rassegna sitografica, a cura di Chiara Santini (Università di Bologna) presenta vari tipi di risorse che riguardano gli studi su paesaggio e giardini storici. Si rivolge a geografi, paesaggisti, architetti, storici, storici dell’arte e a quanti si occupano di scienze naturali o di pianificazione del territorio - ma anche ad un pubblico più generico di studenti, cultori e appassionati.
Portale tematico a cura del SAN (Sistema Archivistico Nazionale), rende disponibile il patrimonio documentario relativo alle biografie di architetti, ingegneri, alla storia dell'architettura, del paesaggio, delle città e delle infrastrutture. Le sezioni partner, protagonisti, progetti, cronologia, percorsi tematici sono tra loro correlate da link che consentono diverse possibilità di ricerca. La...