A cura dell'Associazione Nazionale "Telefono Rosa onlus". Sito di servizio realizzato per aiutare tutte le persone (donne, anziani, adolescenti) che subiscono violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking
Il Centro studi fornisce bibliografie sulle problematiche sociali emergenti. Contiene una banca dati dedicata al gioco d'azzardo e una sulle vittime e la riparazione del danno.
Il sito offre, oltre a tutte le informazioni necessarie a imprese e assistiti per gestire i rapporti con l'Ente, dati e documenti di analisi e giuridici sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Dal 2010 L'INAIL si occupa anche delle funzioni precedentemente svolte dall'ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro): attività di studio, consulenza e formazione nei settori...
Sito istituzionale della Commissione adozioni internazionali presso la Presidenza del consiglio dei ministri. Normativa e procedure, enti coinvolti, glossario e bibliografia e tutte le informazioni per adottare.
Portale del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, il sito è specializzato sulla condizione dei minori in Italia.
Associazione Centro documentazione handicap, Bologna. Sito di informazione e documentazione, di interesse non limitato alla sola città di Bologna. Contiene guide tematiche, un elenco degli informa handicap presenti in Italia e l'archivio della rivista Acca parlante, con indici per tema oltre che per anno di pubblicazione.
Il portale Lettura Agevolata è gestito dall'omonima ONLUS, che promuove il diritto alla lettura e all'informazione per persone con deficit visivi, disabili e anziani; fornisce consulenza, risorse, materiali, formazione per superare le difficoltà di lettura e di fruizione dell'informazione.
Handimpresa è un servizio nato da un progetto elaborato dalla Lega per l'emancipazione degli Handicappati e finanziato dalla Regione Lombardia con lo scopo di favorire l'inserimento lavorativo mirato dei disabili. Punto di incontro tra disabili, aziende, cooperative sociali ed enti di formazione, il portale offre a disabili e aziende informazioni sugli aspetti legislativi, aiuto nella compilazione...
A cura della fondazione don Carlo Gnocchi e del Ministero della Salute, il Servizio Informazione e Valutazione Ausili fornisce una guida agli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. È composto da cinque banche dati: ausili, aziende, centri, idee e biblioteca, oltre a servizi quali news, forum, guide, telesportello.
Il sito, che prende il nome dal termine inglese usato per definire i fratelli/sorelle di persone disabili, nasce da Gruppo Siblings-onlus; è possibile trovare informazioni sui gruppi di auto-mutuo aiuto per fratelli di disabili, seminari e convegni, link a risorse utili, informazioni pratiche e legali, oltre a bibliografia sul tema. È presente anche una sezione di condivisione di esperienze.
Il sito fa parte del progetto "Sistema di Informazione Statistica sulla Disabilità" promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dall'ISTAT. Fornisce dati statistici sulle persone con disabilità in Italia. È possibile estrarre i dati selezionando diversi indicatori da combinare con alcune variabili (es. anno di riferimento).
Portale dell'associazione nata a Roma nel 1979 quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Offre informazioni su una vasta serie di tematiche: dalla scuola al lavoro, dai diritti alla salute, il portale dà accesso ad una ampia e ben strutturata raccolta di schede informative, anche in versione...
Contact Center integrato per la disabilità costituito da un portale di informazione e di documentazione sulle tematiche della disabilità, aggiornato quotidianamente e un servizio gratuito di consulenza telefonica. Contiene canali tematici quali legislazione, rassegna stampa, blog e newsletter.
Sito ufficiale del Ministero. Leggi, circolari, campagne di informazione, notiziario, aree tematiche. Comprende banche dati e anagrafi ricercabili per area tematica.
Portale della federazione che rappresenta associazioni e realtà regionali e locali attive nella promozione della salute mentale. Il sito offre notizie, documenti, fonti normative e link alle attività delle varie associazioni.
Portale giuridico dedicato ai diritti dei disabili; offre un database per la ricerca normativa, news, consulenza legislativa online e una scelta di siti specializzati.
Normativa (europea, nazionale e regionale), dottrina e giurisprudenza sulla Vita Indipendente delle Persone con Disabilità.
A cura dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR.
La Fondazione Leonardo promuove il diffondersi di una cultura che valorizzi l'età anziana come ricchezza della persona e la persona anziana come risorsa della comunità.
La Fondazione favorisce e sostiene:
studi e ricerche; attività di formazione rivolte ad amministratori, operatori, educatori, psicologi, assistenti sociali, nonché agli stessi anziani e alle famiglie; diffusione di informazioni...
Attraverso il suo sito l'Anfaa offre, tra l'altro, accesso alla consultazione della normativa vigente in materia di affidamento, una bibliografia per approfondire le tematiche dei minori, la promozione di campagne specifiche dirette a tutelare i diritti dei minori.
Organizzazione non governativa che promuove il riconoscimento dei diritti fondamentali dei bambini. Si occupa di solidarietà, cooperazione, adozione internazionale e promozione della cultura dell'infanzia.
Alcolisti Anonimi è un'associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare altri a recuperarsi dall'alcolismo. L'unico requisito per divenirne membri è desiderare smettere di bere.
Organo ufficiale dell'Istituto superiore di sanità che informa e forma in materia di tabagismo, alcolismo e tossicodipendenze. Si rivolge sia agli operatori sanitari che operano nell'ambito delle dipendenze, sia ai cittadini.
A cura di Antonio Bellicoso. Il sito offre un servizio di consulenza gratuita su problematiche sociali e di servizio sociale e si presta a luogo di incontro tra cittadini e assistenti sociali attraverso il forum, la chat e la bacheca. Dispone inoltre di una banca dati informativa.
Le banche del tempo riunite nell'associazione promuovono un nuovo concetto di solidarietà sociale utilizzando il tempo, e non il denaro, come misura dello scambio e intervenendo nei bisogni quotidiani dei propri iscritti e/o soci. Contiene informazioni su come aprire una banca del tempo.
Rassegna stampa sul mondo dell'integrazione e dell'inclusione sociale delle persone con disabilità, a cura di Lettura Agevolata ONLUS.
L'iscrizione gratuita al servizio permette di consultare on line o di ricevere nella propria casella di posta elettronica una selezione degli articoli più significativi della stampa nazionale sui temi legati alla disabilità. All'atto dell'iscrizione è possibile...
Testata online che offre articoli utili per approfondire i temi dei diritti e della piena integrazione delle persone con disabilità. Sono presenti sezioni dedicate all'integrazione e socializzazione, sullo sport, il turismo, la scuola, il lavoro e la salute. Presenti anche risorse per la mobilità e l'autonomia e una sezione dedicata alla legislazione. È possibile porre quesiti a un pool di esperti...
Il portale nasce dalla collaborazione tra Needius S.r.l. (azienda che progetta e commercializza programmi, ausili, sistemi tecnologici, software e hardware per persone con disabilità) e il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLAB) dell'università di Trento. Fornisce supporto nelle tecniche di intervento dedicate alle persone con disturbi pervasivi dello sviluppo. Offre a...
Tra le principali associazioni che si occupano di disturbi dello spettro autistico, attraverso un comitato scientifico composto da medici e professionisti "promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo".
L'ampia...
L'Unione Italiana Ciechi ONLUS è l'ente di riferimento per persone con disabilità visiva. Propone risorse e servizi per ciechi e ipovedenti attraverso news, spazi di discussione, informazioni sui servizi agli associati, l'accesso al catalogo dei libri e periodici in formato digitale, software compensativo scaricabile, un osservatorio sul web accessibile.
L'Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica (UNAR) opera nell'ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio e in condizioni di imparzialità, l'effettività del principio di parità di trattamento fra le...
L’Associazione Nazionale Centri Ausili (GLIC) raccoglie dal 1996 le realtà pubbliche e private che operano nel territorio nazionale erogando servizi di consulenza e supporto sul tema degli ausili elettronici ed informatici. L’obiettivo dei Centri che partecipano al GLIC è quello di mettere a disposizione le reciproche conoscenze per elaborare strumenti e proposte a favore di un reale sviluppo...