a cura delle Camere di commercio. Si possono trovare informazioni sulle imprese italiane non cancellate, in liquidazione o soggette a procedure concorsuali, iscritte al Registro delle Imprese. L'archivio contiene i nomi, gli indirizzi e la descrizione dell'attività di circa 5.000.000 di aziende italiane, per alcune imprese. L'archivio è interrogabile cercando il nome di un'impresa, di un prodotto,...
a cura di A. Manzoni & C. S.p.A., società appartenente al Gruppo Editoriale L'Espresso. Contiene i bandi integrali di gara e d'appalto indetti dagli enti pubblici e altri avvisi di vendite giudiziarie e concorsi pubblicati in tutte le testate del gruppo Espresso, Repubblica e altri quotidiani locali.
Il sistema Kompass è rivolto ai responsabili acquisti che trattano direttamente con i produttori, gli agenti o i distributori. Offre informazioni dettagliate sulle aziende di Business to Business di tutto il mondo. È interrogabile tramite due maschere: una ricerca fornitori per settore, prodotto o servizio; l'altra ricerca informazioni sulle imprese (informazioni generali, tipologia di attività...
a cura di Italiaonline S.p.A. Offre la possibilità sia di risalire ad un'attività cercando l'indirizzo o il numero di telefono, sia di cercare i contatti di un'azienda per nome, attività o categoria. Inoltre è possibile visualizzare le aziende di una particolare categoria in una determinata città.
Questa Fondazione dell'Unione italiana delle Camere di commercio, promuove la cultura economica nel nostro Paese impegnandosi in attività di ricerca e analisi economico-statistica e realizzando percorsi formativi per la riqualificazione del personale. Nella sezione Biblioteca e pubblicazioni sono liberamente accessibili i contributi (dossier, quaderni e working paper) prodotti dall'Istituto.
Il sito della principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, oltre a documentare l'attività dell'associazione e a fornire l'accesso alle organizzazioni territoriali e di categoria, offre la segnalazione o il testo di documenti di sicuro valore. Particolarmente rilevanti gli studi congiunturali prodotti dal Centro studi confindustria.
Agisce su mandato del Governo per sostenere lo sviluppo del Mezzogiorno e delle altre aree svantaggiate. Sul sito vengono indicati i servizi specifici offerti visualizzabili per tipologia di utenza a cui si rivolgono (imprese, futuri imprenditori e pubblica amministrazione) o per aree tematiche.
È un portale al servizio dell'impresa in cui è possibile reperire informazioni pratiche per l'attività imprenditoriale come le modalità di registrazione e deposito atti presso il registro delle imprese, indicazioni per i finanziamenti, normativa sull'utilizzo della firma digitale, informazioni su marchi e brevetti, bilanci ed elenco soci, albo dei promotori finanziari ecc.
Fornisce i testi dei comunicati della Banca, degli interventi del Governatore e di altri funzionari. Importanti le sezioni Pubblicazioni e Statistiche che comprendono i testi e i dati di tutte le pubblicazioni della Banca tra le quali la Relazione annuale che offre un'analisi approfondita delle condizioni economiche e finanziarie del Paese, oltre ad una ricca appendice statistica. Altra importante...
di Unioncamere. Offre dati statistici delle CCIAA, documentazione, informazioni su progetti e news necessari alle donne che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale.
Attività, ricerche, pubblicazioni, link e i rapporti annuali dal 1996 editi dal CENtro Studi Investimenti Sociali, istituto di ricerca socio-economica.
Sezione del sito della Fondazione Datini, che mette a disposizione gli indici degli articoli di periodici dell'area mediterranea e dell'Europa orientale di storia economica e sociale. È possibile visulizzare l'indice selezionando una rivista o interrogare l'intera banca dati.
Strumento di informazione e di approfondimento per un'analisi indipendente dei fatti e delle notizie su questioni generali di economia, politica, lavoro, finanza, scuola e università. Occasioni di dibattito su temi di attualità, organizzati in sezioni tematiche (conti pubblici, finanza, fisco, ecc.).
Ministero dello sviluppo economico. Informazioni, collegamento a banche dati, statistiche, modulistica e normativa su brevetti, disegni e modelli, lotta alla contraffazione, marchi e proprietà industriale.
a cura dell'Osservatorio centro studi informatica giuridica di Lecce. Portale del diritto dell'economia che offre delle chiavi d'accesso alla bibliografia relativa a questa disciplina con possibilità di ricercare per tipologia di documento (monografie, note a sentenza e articoli), parole chiave e ricerca avanzata.
a cura della Commissione Europea. Raccolta di standard armonizzati e di altri standard pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea per le imprese. Gli standard sono suddivisi per vari settori (chimico, elettrico, servizi).
Sezione del portale delle Camere di commercio d'Italia che raccoglie l'informazione economico-statistica proveniente dal sistema informativo Starnet. Le informazioni sono prodotte dalle Camere di commercio e dalle Unioni regionali quali enti facenti parte del Sistema statistico nazionale. I contenuti sono ricercabili per tematiche (ambiente, cultura, internazionalizzazione, medie imprese...
a cura della Commissione europea. Offre informazioni sui programmi di finanziamento, sulle procedure di appalto. È disponibile una guida per presentare domanda.